Nasce Home Natural Garden un sistema che integra design e tecnologia e permette di avere frutta e verdura fresca senza l'uso di conservanti; scopriamo come funziona il nuovo modo di fare l'orto in casa

Sono sempre di più le persone che non rinunciano a fare l’orto per avere frutta e verdura fresca e controllata sempre a portata di mano in perfetta linea con uno stile di vita sano e un’alimentazione basata su prodotti a km 0. A conferma di questo trend sempre più in crescita, non solo si assiste a un proliferare di mercati della terra e alla nascita di più o meno piccole botteghe biologiche, aumentano anche gli strumenti per supportare il lavoro dei nuovi aspiranti contadini.

In questo contesto, tra gli eventi da non perdere del Fuorisalone 2017, noi di Ciboe.it vi avevamo segnalato quello targato Comprex. Durante l’ultima edizione della Milano Design Week l’azienda trevigiana ha infatti presentato un’innovativa tecnologia in grado di rivoluzionare la produzione e conservazione di frutta e verdura domestica.

Si chiama Home Natural Garden e, in completa assenza di fertilizzanti chimici o pesticidi, garantisce la crescita delle vostre piante e frutti da orto portando così il fruttivendolo di fiducia in casa, e questo senza la necessità di avere grandi terrazzi o pezzi di terra da destinare alla coltivazione.
Pensato per lo spazio domestico, infatti, questo orto tecnologico 2.0 unisce la scienza a un alto contenuto estetico.

Home Natural Garden: il design

Home Natural Garden di Comprex si inserisce all’interno di una colonna a vista dedicata all’alloggiamento delle piante. Si tratta quindi di nuovo modulo d’arredo, lineare ed elegante, pensato per integrarsi con la stessa disinvoltura in cucina come nella zona living.

Home Natural Garden: come funziona e la scheda tecnica

Sviluppato da Comprex con il contributo del dipartimento di agraria dell’Università di Bologna, Home Natural Garden sfrutta il controllo del ciclo naturale della luce e all’azione combinata di umidità e nutrienti, permettendo così la produzione di coltivazioni biologiche al 100%.

La tecnologia NFT (Nutrient Film Technique) si basa su un sistema idroponico in cui le radici delle piante, sviluppate in un cubo di substrato naturale, si alimentano grazie ad un sottile strato di soluzione nutritiva che scorre continuamente sul fondo dell’alloggiamento delle piante stesse.

Il modello base di Home Natural Garden ha le seguenti misure: cm 120 X cm 60 X cm 56 con possibilità di personalizzazioni secondo le differenti esigenze di spazio.

Orto in casa: Home Natural Garden, Comprex

Orto in casa: Home Natural Garden, Comprex


ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Comprex

✓ WHAT
L’azienda di Treviso ha presentato, in occasione del Fuorisalone 2017, Home Natural Garden un sistema innovativo che permette di coltivare e conservare frutta e verdura direttamente fra le mura domestiche; si tratta dell’evoluzione 2.0 dell’orto in casa, dove accanto alla tecnologia, spicca anche per il design che lo rende perfetto nella zona giorno così come in cucina

✓ WHEN
Uso quotidiano

✓ WHERE
In soggiorno o in cucina

✓ WHY
Questo orto tecnologico 2.0 permette di avere sempre frutta e verdura fresca da poter consumare appena dopo essere stata raccolta con una totale assenza di fertilizzanti chimici o pesticidi

Foto: comprex_cucine @ Instagram