L'Académie Internationale de la Gastronomie ha incoronato Enrico Crippa come miglior chef del mondo

Enrico Crippa, lo chef 3 stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo di Alba, è il miglior chef del mondo.

Ad assegnare il Grand Prix de l’Art de la Cuisine allo chef lombardo classe 1971 è stata, come ogni anno dal 1990, l’Académie Internationale de la Gastronomie.

Nessun dubbio per i soci dell’Assemblea internazionale che, riunitasi a Parigi lo scorso 3 marzo, ha infatti assegnato all’unanimità a Enrico Crippa l’ambitissimo Nobel dei cuochi.

Académie Internationale de la Gastronomie: che cos’è

Obiettivo dell’Accademia, che riunisce le delegazioni nazionali da tutto il mondo gastronomico, è quello di salvaguardare e contribuire allo sviluppo dei patrimoni gastronomici regionali e nazionali favorendo iniziative a carattere culturale, educativo, nutrizionale e turistico, oltre naturalmente a sostenere la ricerca scientifica di settore.
Nell’ambito delle sue attività, anche l’assegnazione dei quattro Grand Prix: per la Cucina, la Cultura Gastronomica, la Scienza dell’Alimentazione e il Servizio di sala.
Oltre a Enrico Crippa nel 2017 sono stati premiati: con il Grand Prix de la Culture Gastronomique il Basque Culinary Center e lo scrittore francese Jean Robert Pitte, con il Grand Prix de la Science de l’Alimentation la nutrizionista spagnola Marta Garaulet e infine Will Guidara, del ristorante Eleven Madison Park di New York, con il Grand Prix de l’Art del la Salle.

Enrico Crippa miglior chef al mondo: le dichiarazioni a caldo

Come riportato da Reporter Gourmet, grandissima l’emozione di Enrico Crippa alla notizia dell’assegnazione del Grand Prix de l’Art de la Cuisine: “Non conosco ancora data e luogo della cerimonia, ma sono molto contento. Fra i premiati delle scorse edizioni ci sono mostri sacri della cucina mondiale quali Blumenthal, Adrià, Roca, Keller, Michel Bras… Solo leggere questi nomi mi riempie di orgoglio. Per chi fa il cuoco, un premio che ha una simile denominazione in francese ha tutto un altro sapore. A maggior ragione se ha formato gran parte della sua cucina oltre confine”.

Dopo aver ricordato il suo maestro “continuo a sentirmi figlio innanzitutto di Marchesi, che mi ha chiamato per farmi i complimenti, un gesto che mi ha emozionato. È stato il primo chef con cui mi sono confrontato anche in astratto, non solo cucinando; mi ha fatto capire tante cose, che un cuoco deve conoscere il bello e avere un suo stile nel piatto” Enrico Crippa ha avuto parole anche per il suo staff e alla sua famiglia – Questo premio lo dedico a loro, ma anche alla famiglia Ceretto, a tutti i miei ragazzi, alla mia famiglia e a mia mamma Adriana”.

Gli italiani insigniti con il Grand Prix de l’Art de la Cuisine

Enrico Crippa non è il primo italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento. Nel 2010 l’Académie Internationale de la Gastronomie aveva eletto come miglior chef del mondo Massimo Bottura, ma negli annali si contano anche Alfonso Iaccarino nel 2000, Nadia Santini nel 1998, Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde nel 1993.
Che per Enrico Crippa il Grand Prix de l’Art de la Cuisine possa essere di buon auspicio per portare il suo Piazza Duomo al primo posto anche della World’s 50 Best Restaurants?

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Enrico Crippa

✓ WHAT
Enrico Crippa è il miglior chef del mondo. Lo chef 3 stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo di Alba ha infatti ricevuto il Grand Prix de l’Art de la Cuisine dall’Académie Internationale de la Gastronomie

✓ WHEN
3 marzo 2017

✓ WHERE
Parigi

✓ WHY
Il Grand Prix de l’Art de la Cuisine, ovvero il titolo di miglior chef al mondo, viene assegnato dal 1990 dall’Académie Internationale de la Gastronomie a grandi artisti contemporanei la cui cucina, creatività e padronanza culinaria sono riconosciuti in tutto il mondo