La ricetta del tipico dolce milanese per il Giorno dei Morti, ecco la versione del Pan dei Morti secondo Marco Bianchi

Il Pan dei morti è un dolce tradizionale lombardo che si trova ovunque tra la fine di ottobre e i primi di novembre.

Legato alle festività di Ognissanti, come suggerisce già il nome tradizionalmente lo si preparava per la commemorazione dei defunti.

Considerando che il Giorno dei Morti, che cade oggi, 2 novembre, ecco non ci poteva essere occasione migliore per riscoprirlo. Se il  pan de mort, così viene chiamato questo dolce in dialetto milanese, lo si può trovare praticamente ovunque, da settimane è disponibile nelle panetterie e nelle pasticcerie, perché non provare a cimentarsi nella realizzazione, visto anche la facilità della ricetta?

Per la ricetta del Pan dei morti, siamo andati in “casa” di Marco Bianchi che suoi canali social ha diffuso una versione salutare di questo dolce della tradizione. Divulgatore scientifico della squadra della Fondazione Veronesi, Marco Bianchi è diventato negli ultimi anni il guru della cucina “Bella&Buona”.

Pan dei Morti, la ricetta di Marco Bianchi

Pan dei morti: la ricetta di Marco Bianchi

Ingredienti per realizzare il Pan dei morti:
100g di farina di tipo 2
100g di mandorle
100g di datteri non glassati (più o meno sono 4)
40g di zucchero mascobado
30g olio di mais
100ml circa di latte di soia
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di mix di spezie (cardamomo, cannella, chiodi di garofano, coriandolo)
1 cucchiaio zucchero a velo integrale

Procedimento per realizzare il Pan dei morti:
Frullare nel mixer zucchero e mandorle fino a ridurle a polvere, aggiungere farina, cacao, mix di spezie e datteri denocciolati e quindi frullare ancora.
Trasferire il composto ottenuto in una grossa ciotola ed aggiungere olio e latte poco per volta fino ad ottenere impasto morbido ma non liquido.
Disporre sulla teglia del forno l’impasto con un cucchiaio e dare una leggera forma ovoidale. Cuocere a 180 gradi per 15/20 minuti in modalità statica. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Pan dei Morti

✓ WHAT
La ricetta di Marco Bianchi, divulgatore scientifico e espero di cucina, guarda alla tradizione e la ripropone secondo i principi di una maggior consapevolezza alimentare:

“Sapersi nutrire è diverso dal dover mangiare”

✓ WHEN
Dolce tipico della tradizione milanese per commemorare i defunti, il Pan dei Morti lo si mangia solitamente tra la fine di ottobre e i primi di novembre.

✓ WHERE
Tipico di Milano, grazie alla facilità di realizzazione e alla semplicità degli ingredienti, lo si può trovare in tutto il nord d’Italia e realizzarlo anche a casa propria.

✓ WHY
2 novembre, Giorno dei Morti

Fonti e foto: GialloZafferano, Marco Bianchi Facebook