Pubblicato Non è il solito brodo, il primo libro di ricette dello chef Andrea Berton dove si possono trovare 35 piatti iconici e 35 ricette facilitate per riproporli a casa

Andrea Berton, lo chef friulano naturalizzato milanese, ha pubblicato il suo primo libro.

Edito Mondadori e con la prefazione di Alain Ducasse, Berton non poteva che scegliere come titolo per il suo ricettario/biografia “Non è il solito brodo”.
Destinato a diventare rapidamente un best seller, il libro è scritto dallo chef con l’aiuto del giornalista Maurizio Bertera.

Non è il solito brodo non è solo una raccolta di ricette ma ripercorre infatti anche la storia personale e professionale di Andrea Berton. Ogni piatto proposto viene accompagnato da un racconto alla scoperta del viaggio percorso dallo chef per arrivare ad essere uno dei più rinomati cuochi d’Italia.

Andrea Berton: le ricette di Non è il solito brodo

A caratterizzare “Non è il solito brodo” di Andrea Berton un’idea originale tradotta anche esteticamente con una stampa double face.

Dedicato agli appassionati della sua cucina, e più in generale dell’alta cucina, nel libro si possono trovare i piatti iconici di Andrea Berton, divisi in antipasti, primi, secondi, dolci, per un totale di 35 creazioni raccontate nella tecnica ma anche da un punto di vista più emotivo e personale.
Ma non finisce qui. Girando fisicamente il libro si troveranno infatti anche le ricette riviste per essere realizzare dai comuni mortali tra le mura domestiche.

Ricette da ristorante stellato sì dunque ma per una volta tradotte per essere riprodotte a casa: “Spesso i clienti mi chiedono la ricetta di un piatto che hanno provato da me. Io la fornisco senza problemi, ma so che poi non sarà facile per loro riprodurla – racconta Andrea Berton. – E’ così che mi è venuta l’idea di dare anche una versione più semplice, più fattibile”.

Andrea Berton insomma è l’anti Masterchef. Sfogliando il suo primo libro di ricette risulta bel chiara la sua idea che non è vero che se sai cucinare automaticamente puoi diventare uno chef, mestiere che necessita di tecnica e maestria che si perfezionano con il tempo. Senza stratagemmi Berton consegna ai suoi lettori ciò che vogliono veramente ovvero ricette, non facili ma fattibili, con cui interpretare a casa la sua idea di alta cucina, o meglio ancora di buona cucina.

Andrea Berton, Non è il solito brodo

Andrea Berton, Non è il solito brodo

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Andrea Berton

✓ WHAT
Andrea Berton ha pubblicato il suo primo libro: “Non è il solito brodo”. 35 piatti iconici dello Chef con altrettante ricette riproposte in chiave semplificata per essere riprodotte fra le mura domestiche con risultato quasi certo

✓ WHEN
Ricette da utilizzare per pranzi e cene speciali

✓ WHERE
Nelle migliori librerie e online, edito Mondadori ha un prezzo di copertina di 35€

✓ WHY

“Spesso i clienti mi chiedono la ricetta di un piatto che hanno provato da me. Io la fornisco senza problemi, ma so che poi non sarà facile per loro riprodurla”

Foto: le due copertine di “Non è il solito brodo” di Andrea Berton sono realizzate da Marco Scarpa