Nasce SnapFood l'app in cui è il piatto l'unico protagonista; il primo social network dedicato interamente al cibo e in cui condividere la propria esperienza culinaria

Gastronauti è nata SnapFood, una nuova app di cui non potrete più fare a meno. Stiamo parlando infatti del primo social network dedicato solo al cibo e che risponde alla domanda: dove trovo il posto migliore in cui mangiare il piatto che voglio?

Se niente può sostituire l’autorevolezza delle guide cartacee e Tripadvisor è imbattibile come guida ristoranti a portata di click, ecco che con SnapFood si potrà scovare il miglior locale dove si mangia il piatto di cui si ha voglia in quel momento.

Protagonisti di SnapFood infatti sono le pietanze e il metro di giudizio insindacabile l’esperienza di chi le ha già assaggiate.
Il principio alla base di SnapFood è dunque quello di premiare la qualità e il cibo ed è l’esperienza culinaria positiva a contribuire alla creazione della classifica dei migliori piatti e alla scalata dei ristoranti che li servono.

“Il 30% dei giovani tra i 18 e i 24 carica la foto del piatto che ha appena mangiato su facebook e su instagram. Una tendenza che coinvolge anche le fasce più adulte con percentuali in crescita – racconta Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood. – La forza di SnapFood è riuscire a offrire la possibilità agli utenti appassionati di buon cibo di condividere l’’esperienza culinaria concentrandosi solo su sapore e qualità degli ingredienti con l’’aiuto delle fotografie”.

A garantire l’autenticità di SnapFood, scongiurando fregature e false recensioni, ci pensa il sistema stesso perché “per caricare le foto è necessario essere geograficamente nel posto a cui si vuole dare il proprio apprezzamento”.

SnapFood: come funziona

Se il piatto è l’unico protagonista di SnapFood scopriamo ora come funziona questa applicazione.
Usabile e veloce ecco che basterà scattare la foto al pitto, assaggiarlo e, se buono, condividerlo dandone un giudizio e facendosi così portavoce delle scoperte culinarie, discutendo la bontà di una portata e gareggiando in una sfida fotografica all’’ultimo assaggio. Sono previsti anche bonus e sorprese per gli utenti più attivi.

Da utente in cerca del posto in cui andare a mangiare basterà invece aprire SnapFood cercare il piatto che si ha in mente oppure sfogliare la classifica dei piatti migliori delle varie città italiane, lasciandosi così ispirare dalle immagini scattate dagli utenti della community e poi indicizzate in base al tipo di piatto e ai giudizi degli utenti.

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
SnapFood

✓ WHAT
SnapFood è il social network che fa condividere i piatti migliori assaggiati in tutta Italia e che risponde alla domanda: dove trovo il posto migliore in cui mangiare il piatto che voglio?

✓ WHEN
Quando si vuole scegliere il piatto che si vuole mangiare più che il luogo dove si vuole cenare oppure quando si vuole condividere la propria esperienza culinaria

✓ WHERE
App gratuita disponibile per IOS e ANDROID

✓ WHY

“Siamo consumatori ben informati e capaci di trovare tutto da soli, eppure non sempre riusciamo a sfuggire alle fregature quando si tratta di mangiare bene. Capita di scegliere un locale ben recensito dalle normali guide e scoprire che il piatto che volevamo non gli fa onore. Noi abbiamo ribaltato il principio stesso della ricerca mettendo al centro il piatto, quindi la qualità del cibo