Come capire a prima vista se un gelato è artigianale o no; le 7 regole d'oro, dall'aspetto al gusto, per scegliere la gelateria giusta

Tutti almeno una volta nella via ci siamo chiesti i trucchetti per riconoscere il vero gelato artigianale; come deve apparire, che aspetto oltre a che gusto deve avere.

Se il Gambero Rosso con la sua Guida alle migliori gelaterie d’Italia 2017 ci viene in aiuto segnalandoci i migliori 36 gelati che potremmo mai mangiare nel nostro Paese, ecco che su La Repubblica sono apparsi 7 consigli pratici per riconoscere a prima vista il gelato artigianale.

Come riconoscere il gelato artigianale

Posto che in Italia non esiste una vera legislatura sul tema, a sentenziare le caratteristiche che deve avere un gelato per essere considerato artigianale ci ha pensato Giancarlo Timballo, della gelateria Fiordilatte di Udine, membro fondatore e presidente della Coppa del Mondo della Gelateria oltre che tra i 36 indirizzi da non perdere se si vuole mangiare uno dei gelati migliori d’Italia.
1. Aspetto
Diffidate dalle montagne di gelato pomposo e solo all’apparenza invitante. Se non contenesse una dose massiccia di grassi vegetali idrogenati, infatti, il gelato che fuoriesce dalla vaschette si scioglierebbe in pochissimo tempo.

2. Colore
Bando a colori accesi, specialmente nei gusti di frutta; nella lavorazione questa infatti tende a ossidarsi e con le basse temperature il colore diventa ancora più tenue.

3. La temperatura
Il gelato artigianale è equilibrato quindi non è nè troppo freddo nè troppo caldo.

4. Corposità
Altro non è che la sensazione (il peso) che percepirete al palato una volta che assaggiate il gelato. Anche in questo caso, come per la temperatura, una crema troppo leggera, cioè troppo magra, è una crema in cui si è risparmiato su latte e/o panna. Quindi sarà anche troppo fredda perché prevarrà l’acqua.

5. La struttura
Un gelato ben fatto ha una struttura che risulta morbida sulla lingua, liscia, spatolabile.

6. La fragranza di gusto e persistenza aromatica
Per essere un buon gelato artigianale deve sapere del gusto che state mangiando in maniera spiccata; il sapore e l’aroma dunque dovrebbero rimanere abbastanza a lungo in bocca.

7. Il gelato di qualità non fa venire sete
Quando è buono il gelato è un alimento rinfrescante, quasi dissetante.

Unconventional Gelato

Se poi siete proprio appassionati a partire da domani, 20 aprile, Vetulio Bondi, gelatiere fiorentino unconventional, autore del libro “Il gelato (non) è uguale per tutti”, ci accompagnerà alla scoperta di 10 tra i migliori artigiani del gelato italiani.
Il primo protagonista di Unconventional Gelato, il nuovo web talk show sull’arte della gelateria italiana, sarà Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura.

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Giancarlo Timballo, della gelateria Fiordilatte di Udine

✓ WHAT
Giancarlo Timballo, della gelateria Fiordilatte di Udine, tra le migliori gelaterie d’Italia secondo la Guida Gambero Rosso 2017, racconta le 7 regole d’Oro per saper riconoscere quando un gelato è artigianale e quindi di qualità: come deve apparire, che aspetto oltre a che gusto deve avere

✓ WHEN
Da usare quando dobbiamo scegliere in che gelateria andare

✓ WHERE
Ovunque

✓ WHY
In Italia non esiste una vera legislatura che regolamenta la produzione del gelato artigianale ma esistono dei trucchetti per riconoscerlo a prima vista o almeno non appena lo assaggiamo

Foto: Facebook/L’Albero dei Gelati