Perché comprare Mangiarsi le parole edito da Skira? Raccoglie 101 ricette d'autore e racconti inediti di scrittori italiani contemporanei e si candida così a essere il miglior libro di cucina da regalare a una coppia (e a chiunque)

Libri di cucina 2018 100000 scelte e tanta confusione. Ma se quello che stai cercando è un regalo da portare a una cena a casa di una coppia di amici allora Mangiarsi le parole è definitivamente il miglior libro di cucina del 2018. Lei ama cucinare, lui leggere. Prendi e capovolgi. Lui ama cucinare, lei leggere. Il regalo da fare è comunque Mangiarsi le parole 101 ricette d’autore il libro di ricette per chi ha la passione per la cucina e la letteratura. 101 ricette d’autore in tutti i sensi. Niente chef stellati questa volta però. A dare voce a menu a tema come a preparazioni base sono alcuni dei più talentuosi scrittori italiani del Novecento, che tra un menu afrodisiaco e un sugo, tra una ricetta dei pancake alla nutella e il ripieno dei ravioli ci mettono racconti inediti (di argomento culinario) e rievocazioni di antiche leggende.

Libri di cucina 2018: Skira, Mangiarsi le parole

Mangiarsi le parole 101 ricette d’autore, Skira editore

Mangiarsi le parole, edito da Skira editore a cura di Luca Clerici, divide le ricette in due serie Menù alla carta, a sua volta suddivisa per portate in ordine alfabetico, dall’aperitivo ai dolci, passando per sughi, salse e farciture, e Menù a tema (menù del lettore, menù afrodisiaco, menu dietetico, menù rosa, menù di soli primi e Metamenù).

7 Menù a tema, 7 scrittori contemporanei coinvolti – Andrea Vitali, Michele Mari, Simonetta Agnello Hornby, Antonio Franchini, Giuseppe Lupo, Walter Siti, Hans Tuzzi – , innumerevoli contributi, dopo il dolce ogni menù a tema Mangiarsi le parole propone infatti le letture da meditazione, versione letterariamente analcolica dei tradizionali vini da meditazione, e 101 ricette tutte realizzabili dalla più antica che risale al 1926 alla più recente datata 2017 (con relative fonti), a cui si aggiungono una serie di disegni di John Alcor. Voto 110 e lode.

Luca Clerici con Mangiarsi le parole ci accompagna in uno straordinario viaggio sensoriale tra arte culinaria e letteratura ci dicono dalla regia diventando così il libro di cucina perfetto per una battle ai fornelli degna delle migliori partite al Trivial pursuit, categoria letteratura, aggiungiamo noi.

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Luca Clerici per Skira editore
✓ WHAT
Mangiarsi le parole 101 ricette d’autore è un libro che unisce ricette (tutte realizzabili suddivide per tema o menu a tema) e racconti inediti di importanti scrittori italiani contemporanei
✓ WHEN
Marzo 2018
✓ WHERE
Nelle migliori librerie, ha un prezzo di copertina di 29€
✓ WHY
Mangiarsi le parole 101 ricette d’autore, uno straordinario viaggio sensoriale tra arte culinaria e letteratura