Dall'Emilia a Bolzano passando per la Liguria, agosto in Italia riserva delle chicche imperdibili: 3 eventi da non perdere per gli amanti del gusto

Passerete le vacanze estive in Italia? Vi segnaliamo 3 eventi speciali che renderanno questa scelta la più giusta soprattutto se siete dei veri food lovers sempre alla ricerca di eccellenze enogastonomiche.

Eventi agosto: la Notte degli Aromi

La Notte degli Aromi
Sabato 12 agosto (dalle 18 alle 24)
Cantina Tramin, Termeno (BZ)

Degustazione vini e ristorante all’aperto sono le parole chiave della serata organizzata dalla Cantina Tramin il prossimo sabato 12 agosto. Protagonisti della Notte degli Aromi
Una grande festa dei sapori nella splendida cornice della Casa del Gewürztraminer. Specialità gastronomiche, il ristorante all’aperto proporrà un menu speciale preparato con prodotti di mare e di montagna, abbinati sapientemente a una selezione di vini della Cantina Tramin.
Ad accompagnare la serata musica Jazz/Soul con Jenni Williams & The Experince, dal tramonto a mezzanotte. Il costo di partecipazione è di 9,50 euro a piatto, compreso l’abbinamento con il vino degustato; 6 euro senza vino. Sarà inoltre possibile degustare tutti i vini della cantina al costo del singolo calice.

Perchè andare? “Volti aperti e modi garbati. Sguardi resi limpidi dalla simbiosi con la natura.
Sobrietà mitteleuropea, mitigata da un’inaspettata leggerezza mediterranea. Sono questi i tratti d’immagine dei nostri Produttori, i primi artefici dei vini Tramin”.

Per informazioni:
www.cantinatramin.it

La Notte degli Aromi, Cantina Tramin

La Notte degli Aromi, Cantina Tramin

Eventi agosto: festa dell’antico pomodoro Riccio di Parma

Festa dell’antico pomodoro Riccio di Parma (II edizione)
Domenica 13 agosto (a partire dalle ore 9)
Traversetolo (Parma)

Che vogliate organizzare una gita fuori porta o siate di passaggio, e quindi la deviazione è d’obbligo, domenica 13 agosto l’appuntamento è con la festa dell’antico pomodoro Riccio di Parma a Traversetolo. L’area adiacente al Prosciutto Bar di Rosa dell’Angelo ospiterà un mercato della biodiversità agricola, dove sarà possibile degustare prodotti km0 di primissima qualità (eccellenze emiliane e toscane dalla carne allo yogurt biologico passando per il formaggio e molto altro ancora ndr.) e un convegno in Corte Agresti rivolti alla conoscenza e alla valorizzazione del Riccio.
Inoltre, una navetta gratuita permetterà il trasferimento a La Mamiana di Panocchia, il podere di Carlo Rognoni, agronomo parmigiano che 150 anni fa sperimentò e introdusse la coltura del pomodoro nella rotazione agraria con un sistema di coltivazione “a pieno campo”, per un tour tra documenti storici e piantine di Riccio e Ladino, coltivate oggi come allora. E alle 21 concerto gratuito del cantautore Gino Paoli (fino a esaurimento posti).

Perchè andare? L’antico pomodoro Riccio di Parma è un pomodoro dalla forma tondeggiante, appena appiattita alle estremità e con scanalature, dalla buccia rosso scarlatto e molto sottile, polpa carnosa e dal sapore dolce e delicato, unico. Si tratta di una vecchia varietà presente nel secolo scorso e quasi abbandonata negli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento.

Per informazioni:
www.pomodororicciodiparma.it

Festa dell'antico pomodoro Riccio di Parma

Festa dell’antico pomodoro Riccio di Parma

Eventi agosto: POP EAT | Nutriamo il Borgo

POP EAT | Nutriamo il Borgo (II edizione)
19-20 agosto 2017 (dalle 17 alle 24)
Castelnuovo Magra (SP)

Concedersi un weekend di relax o una fuga in giornata in Liguria è spesso la soluzione vincente soprattutto per chi, di Milano o Torino, è costretto a passare l’estate in città. Il weekend del 19 e 20 agosto la scusa potrebbe essere la II edizione di POP EAT | Nutriamo il Borgo a Castelnuovo Magra, La Spezia. Per l’occasione atrii, giardini e locali sfitti saranno messi a disposizione dagli abitanti e ospiteranno angoli del gusto con piatti e sapori della tradizione culinaria locale.
A aperitivi musicali, concerti e originali performance animeranno un vero e proprio percorso emozionale capace di coinvolgere quattro sensi (vista, olfatto, gusto, e udito) coinvolgendo artisti del gusto ma anche delle arti visive, fotografi, lettori invitati a riflettere sul tema del cibo ma anche, novità di questa edizione, sul viaggio.

Perchè andare? “Il festival unisce la cucina tradizionale ligure e della Lunigiana alle arti visive, alla ricerca artistica e alla convivialità”.

Per informazioni:
www.facebook.com/PopEatCastelnuovo

POP EAT | Nutriamo il Borgo

POP EAT | Nutriamo il Borgo