Grazie all'entrata di East Lombardy all'interno della food court Italy Loves Food, l'Aeroporto di Orio al Serio è destinato a diventare lo scalo preferito dai viaggiatori gourmet

I viaggiatori gourmet non potranno che voler partire dall’Aeroporto di Orio al Serio.
Se nell’area pubblica si trova ViCook, il bistrot della super stellata famiglia Cerea, tappa d’obbligo per chi ama mangiare bene, la rinnovata food luonge all’interno dello scalo bergamasco mette a disposizione dei suoi tanti clienti di passaggio una proposta enogastronomica d’eccellenza.

A meno di un anno dall’inaugurazione di Italy Loves Food, l’innovativa food court situata nel terminal partenze Schengen e vicino al controllo passaporti, amplia infatti la propria offerta trasformandosi nell’hub di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017.

Pensata per far degustare e portare con sè prodotti top, dalla pasta al tartufo, dalla norcineria alla birra artigianale, passando per i formaggi, in primis Grana Padano, e il wine bar targato Franciacorta, ecco che i viaggiatori gourmet di passaggio a Orio al Serio potranno godere ora anche dell’eccellenza dei prodotti dei quattro territori che fanno capo a East Lombardy, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, oltre che degustare dei piatti d’autore.

Se continuerà ad essere Vittorio Fusari il responsabile della cucina di Italy Loves Food, e in particolare di WineGate11, da aprile 2017 a marzo 2018, il menù East Lombardy comprenderà ogni mese un piatto firmato da un grande chef abbinato a una selezione di formaggi rappresentativi della Lombardia Orientale, un calice di Franciacorta DOCG e acqua minerale S. Pellegrino, entrambi partner dell’iniziativa.

Si parte con “Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci” firmato niente di meno che da Philippe Léveillé, chef del ristorante Miramonti l’altro, 2 stelle Michelin, ma il programma gourmand dello speciale ristorante di East Lombardy a Orio al Serio proseguirà con Sergio Carboni della Locanda degli Artisti di Cappella de’ Picenardi (CR) a maggio, Romano Tamani de L’Ambasciata di Quistello (MN) a giugno e, a luglio, Petronilla Frosio chef e maestra di ospitalità al Petronilla hotel, e via dicendo.

"Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci" Philippe Léveillé

“Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci” Philippe Léveillé

“Quando abbiamo pensato a questa piazza del gusto – spiega Matteo Baù, responsabile commerciale non aviation di Sacbo – abbiamo voluto dare ai nostri viaggiatori la possibilità, unica direi, di trovare un’offerta d’eccellenza in un ambiente curato e dove tutto è pensato per valorizzare il meglio del made in Italy gastronomico. A rendere speciale Italy Loves Food l’accostamento di produttori e consorzi contesto che non può che arricchirsi oggi grazie alla sinergia stretta con East Lombardy”.

La forza di East Lombardy risiede nel suo obiettivo ovvero la costruzione di una virtuosa rete di chef, produttori, operatori dell’ospitalità così che si facciano promotori della Lombardia Orientale come un’unica grande destinazione turistica all’insegna dell’eccellenza.

Il debutto a Orio al Serio non fa dunque che amplificare la la voce di questo progetto “Questo spazio rappresenta una porta d’accesso privilegiata al nostro territorio – ha sottolineato Roberta Garibaldi, direttore scientifico di East Lombardy – cosa c’è di meglio per il turista in partenza di poter portare con sé i sapori e i profumi di cui si è innamorato durante il viaggio? Non potevamo scegliere posto migliore per portare avanti il messaggio di questo progetto ambizioso che parte dalla Lombardia Orientale per raggiungere il mondo intero”.

East Lombardy @ Italy Loves Food - Orio al Serio

East Lombardy @ Italy Loves Food – Orio al Serio

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Hub di East Lombardy @ Food court Italy Loves Food dell’Aeroporto di Orio al Serio

✓ WHAT
La food luonge, Italy Loves Food, all’interno dell’Aeroporto di Orio al Serio mette a disposizione dei suoi tanti clienti di passaggio una proposta enogastronomica d’eccellenza e da oggi ancora di più festeggiando una nuova sinergia con East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017 e le sue 4 province di riferimento Mantova, Cremona, Bergamo e Brescia

✓ WHEN
Aprile 2017 – marzo 2018

✓ WHERE
Food court Italy Loves Food dell’Aeroporto di Orio al Serio

✓ WHY
Roberta Garibaldi, direttore scientifico di East Lombardy

Non potevamo scegliere posto migliore per portare avanti il messaggio di questo progetto ambizioso che parte dalla Lombardia Orientale per raggiungere il mondo intero

Foto: onstagestudio.photo