Fino al 31 maggio ci si potrà candidare per partecipare al Panettone Day 2017 il progetto volto a destagionalizzare il consumo del panettone, vera e propria icona gastronomica italiana

Non importa che non abbiate ancora terminato uova e colombe di Pasqua, è già tempo di parlare di Panettone Day 2017.

Il concorso che eleggerà, anche quest’anno, i migliori panettoni artigianali è entrato ufficialmente nel vivo.
Fino al 31 maggio infatti sono aperte le iscrizioni di questa terza edizione del progetto e saranno i partecipanti a dover scegliere per quale categoria desiderano concorrere, Miglior Panettone Tradizionale 2017 e/o Miglior Panettone Creativo Dolce 2017.

Dall’1 al 15 giugno, Cast Alimenti di Brescia ospiterà poi la giuria di esperti del Panettone Day 2017, che coordinata dal Maestro Iginio Massari si occuperà di valutare i dolci in gara scegliendo i 20 migliori Panettoni Tradizionali ed i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci.

I veri protagonisti di questo Panettone Day 2017 saranno quindi i maestri pasticceri inseriti nella Top 25 ; saranno loro a partecipare alla finalissima, che proclamerà i vincitori di ogni categoria, oltre ad avere l’opportunità di vendere i propri panettoni nel Panettone Day Temporary Store che verrà allestito a ottobre nel centro di Milano.

Panettone Day 2017 - Iginio Massari

Panettone Day 2017 – Iginio Massari

Panettone Day: fasi del concorso

18 aprile – 31 maggio 2017 Iscrizioni aperte per partecipare alle selezioni ed invio dei prodotti
1 – 15 giugno 2017: valutazione iscritti e selezione dei finalisti (20 per categoria Panettone Tradizionale, 5 per categoria Panettone Creativo Dolce)
16 settembre 2017 a Sweety of Milano: finale e proclamazione dei vincitori
Ottobre 2017: Temporary store a Milano

Panettone Day 2017: i premi

Targa per Miglior Panettone Tradizionale e Miglior Panettone Creativo Dolce oltre ad un corso Master sotto la guida dei più grandi Maestri della Pasticceria Italiana presso Cast Alimenti (costi di alloggio e trasferimenti compresi). Il vincitore della categoria “Miglior Panettone Tradizionale” sarà di diritto membro della giuria nell’edizione 2018 del concorso.
Miglior Panettone Tradizionale di ciascuna Regione rappresentata che riceverà anche una ricca fornitura di prodotti Braims.
Per tutto il mese di ottobre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di vendere i propri panettoni nel Panettone Day Temporary Store allestito in una delle zone commerciali più importanti di Milano.
Tutti gli iscritti al concorso saranno citati in un’apposita sezione del sito Panettone DAY e riceveranno un diploma nominativo attestante la partecipazione o il risultato conseguito al Panettone DAY 2017.

Panettone Day 2017: come iscriversi

Ecco tutte le fasi per iscriversi all’edizione 2017 del Panettone Day:
– compilare la scheda di iscrizione, scaricabile anche attraverso il sito internet Panettone Day (www.panettone-day.it), in tutte le sue parti. Una copia va consegnata al proprio distributore di zona, una copia va allegata alla spedizione
– realizzare 2 Panettoni Tradizionali da 1 kg e/o 2 Panettoni Creativi Dolci da 1 kg e spedirli presso Cast Alimenti corredati di: breve descrizione dei prodotti realizzati, lista ingredienti, con indicazione delle % utilizzate.
– entro la stessa data, insieme ad una copia della scheda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere consegnata al proprio distributore di zona anche una fotografia recente (in formato digitale ed in alta risoluzione) del pasticcere che parteciperà al concorso, ritratto a mezzo busto, su fondo bianco, con la giacca da pasticcere (senza il cappello). Tale fotografia verrà messa sul sito internet del Panettone DAY, in un’apposita sezione creata per dare visibilità a tutti gli iscritti.

Tutto il materiale per l’iscrizione (copia scheda iscrizione, Panettoni Tradizionali e/o Panettoni Creativi Dolci e informazioni a corredo) dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 31 maggio al seguente indirizzo: CAST ALIMENTI – Via Serenissima, 5 – 25135 Brescia (BS) specificando sul pacco “Att.ne: Staff Selezioni Panettone DAY 2017”.

Volto a destagionalizzare il consumo del panettone, vera e propria icona gastronomica italiana, il Panettone Day, nato infatti per celebrare l’eccellenza della pasticceria italiana, è promosso da Braims in partnership con Novacart, ed è realizzato in collaborazione con Giuso, Sweety of Milano e Cast Alimenti.

Per saperne di più:
www.panettone-day.it

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Panettone Day 2017

✓ WHAT
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Panettone Day 2017 che premierà i migliori panettoni artigianali made in Italy. La giuria di esperti è capitanata dal Maestro Iginio Massari

✓ WHEN
18 aprile – 31 maggio 2017 Iscrizioni aperte per partecipare alle selezioni ed invio dei prodotti
1 – 15 giugno 2017: valutazione iscritti e selezione dei finalisti (20 per categoria Panettone Tradizionale, 5 per categoria Panettone Creativo Dolce)
16 settembre 2017 a Sweety of Milano: finale e proclamazione dei vincitori
Ottobre 2017: Temporary store a Milano

✓ WHERE
Per iscriversi www.panettone-day.it

✓ WHY
Panettone Day è il progetto volto a destagionalizzare il consumo del panettone, vera e propria icona gastronomica italiana