Lo chef marchigiano Alessandro Rapisarda è il vincitore della finale italiana del San Pellegrino Young Chef 2016

Il San Pellegrino Young Chef 2016 ha il suo finalista italiano: Alessandro Rapisarda.

Davide Oldani, chef mentore di questa edizione del concorso targato San Pellegrino che si occuperà quindi di lavorare al fianco del finalista in vista della finale internazionale, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Alessandro Negrini, Fabio Pisani e Mauro Uliassi dopo aver assaggiato i signature dish dei 10 finalisti italiani hanno eletto Alessandro Rapisarda, chef del Ristorante Café Opera a Recanati, San Pellegrino Young Chef Italia 2016.

S.Pellegrino Young Chef 2016, giuria Italia: Davide Oldani, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Alessandro Negrini, Fabio Pisani e Mauro Uliassi

S.Pellegrino Young Chef 2016, giuria Italia: Davide Oldani, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Alessandro Negrini, Fabio Pisani e Mauro Uliassi

Se il suo sogno nel cassetto è aprire un locale tutto suo dove poter esprimere al 100% la sua filosofia di cucina, prima di arrivare al Ristorante Café Opera a Recanati, Alessandro Rapisarda ha lavorato in cucine prestigiose come il Piazza Duomo ad Alba, Martin Berasategui a San Sebastian, Le Moulin de Mougins.

S.Pellegrino Young Chef Italia 2016: Alessandro Rapisarda al lavoro

S.Pellegrino Young Chef Italia 2016: Alessandro Rapisarda al lavoro

Al San Pellegrino Young Chef 2016 Alessandro Rapisarda ha portato il suo Risotto alla “Marinara”.
Un piatto del cuore che ha colpito i giudici della finale italiana tanto che Mauro Uliassi, non appena lo ha assaggiato, ha dichiarato “Un bellissimo piatto, da tre Stelle Michelin”.

 S.Pellegrino Young Chef 2016 Alessandro Rapisarda ha portato il suo Risotto alla “Marinara”.

S.Pellegrino Young Chef 2016 – Risotto alla “Marinara”, Alessandro Rapisarda

Si tratta di un riso mantecato con vongole e ostriche, servito con una gelatina di clorofilla, crescione e prezzemolo e finito con 3 creme: cozze selvatiche di Portonovo, cannocchie, seppia. “Il mio obbiettivo dall’inizio era rispettare gli ingredienti – ha raccontato Rapisarda ai 6 giudici della finale italiana del S.Pellegrino Young Chef 2016. – Per questo ho lasciato i pesci praticamente crudi, aggiungendo una base acida di riso che supportasse lo iodio. La parte aromatica è un omaggio a uno dei miei maestri, Enrico Crippa”.

 S.Pellegrino Young Chef 2016 Alessandro Rapisarda ha portato il suo Risotto alla “Marinara”.

S.Pellegrino Young Chef 2016 – Risotto alla “Marinara”, Alessandro Rapisarda

A Davide Oldani ora il compito di lavorare fianco a fianco con Alessandro Rapisarda per migliorare il suo signature dish in vista della finale internazionale del San Pellegrino Young Chef 2016 in programma a Milano dal 13 al 15 ottobre 2016.
Qui si confronterà con gli altri 19 finalisti provenienti dalle diverse aree geografiche coinvolte dal contest e soprattutto, per diventare il vincitore assoluto della seconda edizione S.Pellegrino Young Chef 2016, dovrà saper conquistate i Sette Saggi, David Higgs, Gaggan Anand, Elena Arzak, Mauro Colagreco, Wylie Dufresne, Roberta Sudbrack e Carlo Cracco. Il lavoro è ancora tanto ma la posta in gioco è alta ovvero il titolo di: miglior giovane chef al mondo.

 S.Pellegrino Young Chef 2016 Alessandro Rapisarda con lo chef mentore Davide Oldani

Alessandro Rapisarda con lo chef mentore Davide Oldani

ABSTRACT – L’ARTICOLO IN BREVE


✓ WHO
Finale italiana del San Pellegrino Young Chef 2016, il concorso sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna per trovare il miglior giovane chef al mondo.

✓ WHAT
Alessandro Rapisarda è il vincitore della finale italiana del San Pellegrino Young Chef 2016; sarà lui con il suo “Risotto alla Marinara” a rappresentare l’Italia alla finale internazionale accompagnato da Davide Oldani, mentore di questa edizione.

✓ WHEN
20 giugno 2016

✓ WHERE
Hotel Magna Pars Suites di Milano

✓ WHY
Mauro Uliassi, giudice della finale italiana del San Pellegrino Young Chef 2016, commentando il piatto di Alessandro Rapisarda ha detto:

Un bellissimo piatto, da tre Stelle Michelin